Blitz for Eyes Store

TEST DELL'UDITO

test udito gratuito nei centri blitz

PRENOTA UN TEST DELL'UDITO GRATUITO


Nei Centri Blitz puoi fare il test dell’udito per misurare la tua sensibilità uditiva, in maniera facile, gratuita, assolutamente facile, gratuita e non invasiva.

Per tutti i nostri pazienti che lamentano sordità o un qualunque disordine uditivo effettuiamo una serie di controlli che ci permettono di valutare la sensibilità uditiva.

Le misure audiometriche che svolgiamo ci permettono di classificare le tue eventuali ipoacusie a seconda della tua sede di lesione:

  • Orecchio medio
  • Coclea
  • Retrococleare
  • Vie uditive centrali

Per far si che i risultati siano affidabili e possibilmente senza errori applichiamo metodi di misura e realizziamo i test più adeguati fra numerosi disponibili, soggettivi ed oggettivi, nell’ordine più indicato.

Vuoi sapere quali sono i test che facciamo tipicamente durante la prima visita udito nei Centri Blitz?

Te li raccontiamo!

Durante la prima visita i test che pratichiamo sono i seguenti:

  • Otoscopia
  • Audiometria tonale
  • Audiometria vocale

In caso invece di acufene o fischio all’orecchio svolgiamo i seguenti test:

  • Acufenometria
  • Questionario THI

L’OTOSCOPIA

Utilizzando l’otoscopio, viene ispezionato il condotto uditivo esterno e la membrana timpanica, al fine di individuare la presenza di corpi estranei o condizioni patologiche che possono provocarti dolori all’orecchio, ipoacusia o sordità.

L’AUDIOMETRIA TONALE

Quando si tratta di valutare la sensibilità uditiva, l’audiometria tonale è il test che viene eseguito di norma. Con esso si misura la soglia di percezione uditiva. Sai come si svolge? È molto semplice: in un ambiente predisposto e silenzioso si indossa una cuffia, a cui il nostro tecnico audiometrista invia una serie di suoni, talvolta bassi, talvolta più acuti. Tutto quello che dovrai fare sarà fare un cenno quando percepisci un suono. In questo modo determiniamo la tua soglia minima di udibilità.

Vedi? È facile, non invasivo, non doloroso!

IL TEST DELL’UDITO E’ SEMPLICE E NON INVASIVO

Il test per l’udito non è affatto invasivo né tantomeno doloroso! In poco meno di un’ora i nostri audioprotesisti potranno farti un test dell’udito, individuare se ci sono problemi di ipoacusia e consigliarti la soluzione audiologica migliore.

L’AUDIOMETRIA VOCALE

Con questo test valutiamo l’efficienza del tuo sistema uditivo nei confronti degli stimoli verbali.

In cuffia, ti faremo ascoltare una serie di parole o frasi da ripetere. I risultati di questo test vengono utilizzati di solito in ambito riabilitativo oppure per misurare l’efficacia di un trattamento sul piano della comunicazione, come ad esempio durante un trattamento sulla sordità.

L’ACUFENOMETRIA

Utilizzando uno strumento che si chiama audiometro, ti inviteremo a segnalare il tono che è più simile al tuo acufene o fischio all’orecchio percepito. Anche questo esame è totalmente non invasivo, indolore e svolto in cabina insonorizzata.