Blitz for Eyes Store

OAKLEY, GLI OCCHIALI PER GLI SPORTIVI

blitz-for-eyes-centri-ottici-in-ticino-valentino-rossi-occhiali-oakley-latch

 

Estate, è tempo di stare all’aperto, di fare tanto sport e di dedicarsi alle nostre attività preferite. Il sole però picchia forte ed i raggi UV non sono da meno. Vi abbiamo consigliato già nel nostro articolo sui raggi UV e sul bruciore agli occhi come prendervi cura al meglio di voi stessi: passiamo ora a consigliarvi gli occhiali giusti per fare sport!

Nei nostri Centri Ottici trovate una vasta gamma di montature che potrebbero fare al caso vostro, ma oggi vogliamo parlarvi di un brand in particolare, che da sempre è sinonimo di sport e innovazione: OAKLEY.

 

OAKLEY OCCHIALI NASCE IN UN GARAGE

E’ la torrida estate del 1975, siamo in un garage della California e James Jannard ha il primo dei suoi colpi di genio. Appassionato da sempre di motocross, si inventa una manopola speciale fatta di un materiale che brevetterà, chiamato Unobtanium, che permette massime performance di grip agli utilizzatori. La manopola prenderà il nome di Oakley Grip, in onore del suo cane, ed inizierà ad essere venduta dalla macchina di James Jannard nei parcheggi post-gara di motocross. Il materiale Unobtanium invece, ad oggi è presente ancora sulle aste e sui naselli degli occhiali Oakley, i quali sono perfetti per fare sport dato che in condizioni di forte dinamismo e movimenti bruschi le montature non scivolano via dal viso proprio grazie all’extra grip che un occhiale Oakley sa dare.

Oakley, grazie alle idee innovative di James Jannard e dei suoi collaboratori, si è piano piano andato definire come lo standard per l’occhiale sportivo, perché, difatti, lo ha inventato! A fine anni 70’ e negli anni 80’ negli sport come il ciclismo gli occhiali non erano considerati come elemento per migliorare la performance, anzi, erano considerati quasi un vezzo per i più spocchiosi. Non a caso, alcune rovinose cadute in cui i ciclisti riportarono numerosi tagli e ferite a causa delle montature e delle lenti assolutamente non progettate per lo sport testimoniano come uno strumento non adeguato o mal progettato possa fare più danni che benefici. Ed è proprio lì che la praticità e l’innovazione di Oakley sono andate ad insinuarsi gradualmente nello sport. L’inizio vero e proprio dell’ascesa fu nel 1985, quando il giovane Greg Lemond arrivò sul podio del Tour de France indossando un paio di occhiali Oakley! La foto qui sotto ha più di 30 anni, e nonostante ciò, come potete vedere, già era evidente la modernità e la ricerca che si possono trovare anche oggi negli occhiali sportivi.

 

blitz-for-eyes-centri-ottici-in-ticino-greg-lemond-oakley-tour-de-france

 

UN OCCHIALE OAKLEY PER OGNI SPORT

Gli occhiali Oakley sono indossati da molti atleti famosi nelle più svariate discipline. Andiamo a vederne una carrellata, in base al vostro sport preferito vi consiglieremo dei modelli di occhiali che potrete poi andare a provare nei nostri Centri Ottici Blitz con l’aiuto dei nostri tecnici specializzati.

  • Motociclismo: Valentino Rossi e Marc Marquez. Dobbiamo dire altro? I due campioni del motociclismo sono endorser Oakley ed hanno i loro rispettivi modelli LatchTM Signature Series e SliverTM Signature Series.

blitz-for-eyes-centri-ottici-in-ticino-valentino-rossi-occhiali-oakley-latchblitz-for-eyes-centri-ottici-in-ticino-marc-marquez-occhiali-oakley-latch

 

  • Ciclismo e MTB: Oakley sponsorizza con i suoi occhiali/mascherine e il suo apparel grandi campioni come Mark Cavendish e squadre intere come il Team Movistar e il Team Katusha, e come non citare il pluricampione olimpionico MTB Svizzero Nino Schurter! Semplicemente il top del ciclismo su strada e offroad. Qui sotto vi proponiamo la Jawbreaker Cavendish Edition.blitz-for-eyes-centri-ottici-in-ticino-mark-cavendish-occhiali-oakley
  • Surf, windsurf e wakeboard : cosa ne dite di una bella montatura per i vostri occhiali verde fluo con lenti polarizzate, che ben si abbini ad uno sgargiante costume?

blitz-for-eyes-centri-ottici-in-ticino-occhiali-oakley-fluo

 

  • Golf: per chi si vuole rilassare facendo sport, gli occhiali della linea Oakley Flak sono l’ideale!

blitz-for-eyes-centri-ottici-in-ticino-occhiali-oakley-flak

LENTI SPECIALI PER OCCHIALI OAKLEY: LA TECNOLOGIA PRIZMTM

Le lenti degli occhiali da sole Oakley sono accompagnate dalla più recente ed importante tecnologia concepita dalla casa americana: PRIZMTM.

La tecnologia PRIZMTM è fatta apposta per dare alle lenti degli occhiali Oakley e a chi le utilizza un maggior discernimento dei colori e un aumento del contrasto, fornendo così maggior dettaglio a chi sta indossando l’occhiale.

Le lenti PRIZMTM si basano su tre pilastri chiave:

  • Colori, più vividi e vibranti
  • Contrasto, per aumentare la profondità e la percezione dell’ambiente circostante
  • Dettaglio, che risulta più evidente grazie agli occhiali, aumentando le performance

Come è ottenuto tutto ciò? Gli scienziati che lavorano in Oakley, utilizzando delle tecnologie che si usano anche sui satelliti spia, hanno analizzato i picchi di spettro di luce presenti nei vari ambienti. Una volta identificati i picchi, hanno quindi concepito una particolare lente che potesse andare ad assorbirli, rendendole così ottimali per filtrarli e dare una sensazione di “boost” sugli elementi di luce positivi.

Non a caso il materiale di cui sono fatte le lenti Oakley è brevettato, ed ha un nome da supereroe: Plutonite! Si tratta di policarbonato di altissimo livello, super resistente agli impatti. Per creare le lenti, la Plutonite viene trasformata in liquido, a cui viene poi aggiunto il colore e la finitura. Così facendo, esse possono durare di più nel tempo perché sia il colore che la protezione UV sono letteralmente infuse al loro interno.

 

LENTI POLARIZZATE SUGLI OCCHIALI OAKLEY

Come vi abbiamo già spiegato in un altro articolo, la polarizzazione filtra particolari raggi di luce. In situazioni particolari, questo può diminuire la percezione della profondità necessaria per fare sport. Oakley ha pensato anche a questo e proprio per questo non tutte le sue lenti sono polarizzate. Infatti, fuori dalla linea Deep Water e Shallow Water, tutte le altre lenti sono concepite specificamente per lo sport con un particolare rivestimento a specchio, cool e performante!

 

E allora pronti, partenza, via! Non esitate, cogliete l’attimo e venite a trovarci nei Centri Ottici Blitz for Eyes, sapremo consigliarvi l’occhiale che fa per voi!

 

Condividi su:

Articoli correlati

Binocoli-ZEISS-Centri-Ottici-Blitz-for-Eyes